Trend Cucine | Mode e tendenze del 2017 | Mobili Lissone
1563
post-template-default,single,single-post,postid-1563,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,columns-4,qode-product-single-tabs-on-bottom,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive
trend cucine

Trend Cucine | Mode e tendenze del 2017

Trend Cucine | Nei precedenti articoli abbiamo approfondito gli aspetti principali delle cucine Lissone, in particolare delle cucine moderne Lissone, evidenziandone le tipologie, le caratteristiche salienti e dando qualche consiglio per avere gratuitamente e senza impegno consulenza e progettazione da Resnati Mobili Lissone.

In questo articolo riassumeremo per sommi capi le abitudini, le mode, le tendenze i trend cucine che hanno caratterizzato le scelte delle cucine in questo 2017 appena trascorso: una curiosità per questo anno che è passato, che rappresenta certo un significativo punto di partenza per comprendere e prevedere l’evoluzione di questo mercato nel corso del 2018.

 

Trend cucine: al centro della casa

Partiamo con un’importante conferma di ciò che noi abbiamo sempre sostenuto: la cucina rimane per la maggior parte delle persone il cuore della casa, il punto focale attorno a cui ruotano poi di conseguenza le scelte di arredamento degli altri locali. Pertanto, è anche l’ambiente su cui vengono concentrate le più ingenti risorse e i maggiori sforzi all’atto di ristrutturare.

Ciò è dovuto anche ad un dato che, seppur in contrasto con le apparenze, è certificato dai sondaggi: buona parte degli italiani cucina a casa quasi ogni giorno, pertanto la cucina in sé assume un ruolo non solo funzionale, ma anche e soprattutto esperienziale nella vita quotidiana. Proprio di questi sondaggi proporremo, senza alcun fine statistico né esaustivo, qualche dato di massima.

cucina-veneta-cucine

Ristrutturare la cucina migliora lo stile di vita

La cucina intesa come spazio evoluto dove trascorrere parte delle nostre giornate, cucinando, invitando gli amici, o semplicemente per godersi un momento di riposo in famiglia. Sono queste le leve su cui lavorare, alla base di un buon progetto di ristrutturazione cucine: la buona tavola correlata ad uno stile di vita più salutare è stato appunto uno degli obiettivi comuni addirittura alla metà di tali progetti nel corso dell’ultimo anno. Quindi, la ristrutturazione della cucina ha migliorato lo stile di vita ad un italiano su due!

 

Un ritorno al passato: desiderio di cucine più spaziose.

Per un italiano su due, a ciò si affianca anche l’esigenza di avere più spazio, e più funzionalmente organizzato. Compatibilmente con le costruzioni del giorno d’oggi, sempre più ridotte negli spazi, l’esigenza emersa è appunto quella di dedicare alla cucina la maggior metratura possibile. In un terzo dei casi, ciò è stato realizzato preferendo una soluzione open-space rispetto a quella che prevede un locale separato.

Cresce di conseguenza la popolarità delle cucine angolari, che offreno un ampio ventaglio di soluzioni progettuali, a discapito della più semplice, ma anche più limitata funzionalmente, cucina lineare.

Da Resnati Mobili Lissone puoi trovare il meglio per cucine angolari Lissone, con progetti e preventivi gratuiti!

 

Cucine moderne avanti tutta!

Un dato interessantissimo che emerge è il cambiamento di stile che adotta mediamente chi decide di ristrutturare la propria cucina. Se in passato una cucina su quattro era arredata in stile classico, ora il 95% preferisce lo stile moderno, personalizzato con moduli componibili e a misura.

Resnati Mobili Lissone ti propone i migliori brand per cucine moderne Lissone, tra cui Veneta Cucine e Forma 2000. Vieni a trovarci, ti aspettiamo senza impegno!

 

Colori e materiali tra tradizione e innovazione.

Per i mobili, il trend cucine è che quasi un cliente su due sceglie il bianco.

Mentre tra gli elementi di spicco che generalmente si sostituiscono in fase di ristrutturazione c’è il piano di lavoro, dove emerge un aumento in percentuale di chi sceglie il piano in quarzo.

Tra le caratteristiche di base che influenzano la scelta del piano di lavoro, troviamo (in ordine): il costo, la facilità di pulizia, la praticità d’uso, l’estetica.

Invece, per il lavello con annessa rubinetteria, il materiale più gettonato è l’acciaio inox.

Discorso a parte per la pavimentazione (sostituita da più della metà di coloro che acquistano una nuova cucina): le piastrelle vanno sempre per la maggiore, anche se è in aumento la percentuale di chi osa con il parquet.

 

Elettrodomestici hi-tech

Come in ogni dove, la tecnologia entra abbondantemente anche in cucina. Ciò è rilevabile tramite un crescente interesse per gli elettrodomestici dotati di funzioni hi-tech. Molti dei nuovi elettrodomestici infatti hanno display touchscreen a colori e connettività wifi per il controllo remoto da smartphone.

veneta-cucine-carrera_go_5

Consulenza e budget

Le stime rilevano che quasi la metà di coloro che rinnovano la propria cucina spende tra i 5 e i 10.000 euro, mentre la restante parte sfora i 10.000 euro.

La quasi totalità si affida ad esperti del settore.

Per questo Resnati Mobili Lissone ti offre un’esperienza decennale sui trend cucine, nella consulenza, progettazione e realizzazione delle cucine, proponendoti il meglio dei più rinomati brand per cucine Lissone e cucine moderne Lissone.

E inoltre, fino al 28/20/2017, per l’acquisto di una Veneta Cucine del valore minimo di 5.000 euro, ti offriamo gli elettrodomestici in promo, il top in quarzo al prezzo del laminato e un fantastico Smart TV curvo 49” Samsung! (clicca qui per saperne di più).

 

Resnati Mobili Lissone ti offre consulenza, progettazione e preventivi gratuiti. Ti aspettiamo nel nostro showroom con cucine, camere, soggiorni, divani e arredamenti completi dei migliori brand!

 

Torna alle novità ->