Zona notte: come arredarla in modo completo e creativo | Resnati
1526
post-template-default,single,single-post,postid-1526,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,columns-4,qode-product-single-tabs-on-bottom,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive
camera-letto-cinquanta3

LA ZONA NOTTE | COMFORT E RIPOSO

La zona notte non solo è la parte più riservata della propria casa, ma è anche il rifugio che ci accoglie probabilmente per più ore rispetto ad ogni altro ambiente. Certo, gran parte di questo tempo lo passiamo dormendo, ma non per questo significa che vada meno valorizzato.

Anzi, possiamo affermare senza tema di smentita che l’arredamento della zona notte è sotto molteplici punti di vista quello più importante; vediamo in questo articolo perché.

Innanzitutto, occorre specificare che ci focalizzeremo ora su quello che è il fulcro della zona notte, ossia la camera da letto, lasciando ad altre occasioni la trattazione degli ambienti cosiddetti accessori, quali l’arredamento di eventuali anticamere o bagno di servizio.

La camera da letto, riallacciandoci all’inizio dell’articolo, è il rifugio che ogni sera, ogni notte, ma per alcuni anche per una breve pausa dopo il pranzo, ci accoglie nei momenti di relax e di sonno. Evidente è quindi l’importanza di arredare questo locale in modo tale non solo da soddisfare i propri gusti personali, ma anche e soprattutto da trasmettere quelle giuste emozioni e sensazioni tipiche dei momenti che lì vengono vissuti: forme, colori, essenze, il tutto si deve armonizzare per donare un senso di accoglienza, protezione, il tutto ci deve coccolare e trasmettere tranquillità, serenità, protezione.

Da Resnati Mobili Lissone puoi trovare il meglio per camere Sangiacomo Lissone e Cinquanta3, tutti i consigli necessari da chi ha anni di esperienza nel settore, in modo tale da definire al meglio, passo dopo passo, il progetto della tua camera da letto.

Anticipiamo qui qualche consiglio di massima sugli aspetti salienti che caratterizzano questo ambiente.

camera-letto-cinquanta3

Il gruppo letto

Può esistere una camera da letto senza il gruppo letto? No di certo. Pertanto, è logico iniziare da qui il discorso per poi partire con una valida progettazione; a seconda dello spazio a disposizione, le possibilità sono davvero molteplici.

Per prima cosa, vedremo insieme, in base ai gusti personali, lo stile del giroletto e della testata, e il conseguente impatto visivo che darà all’ambiente.

Proseguiremo poi, tenendo anche conto delle esigenze di spazio, alla valutazione per un eventuale inserimento del contenitore o di cassetti sotto al letto, soluzione molto comoda e funzionale per riporre tutto ciò che non è di uso quotidiano, come per esempio piumoni, lenzuola di ricambio e via elencando.

È il turno poi di valutare uno o più comodini, da terra o sospesi, a singolo o doppio cassetto, e eventuali accessori al gruppo letto, quali mensoline o elementi libreria, in funzione anche dello spazio a disposizione nel locale.

Il tutto poi, in armonia con il resto dell’arredamento, verrà ipotizzato in diverse essenze e colori, per inquadrare con precisione i gusti del cliente.

Ripetiamo, le combinazioni ottenibili sono molteplici; per questo da Resnati Mobili Lissone puoi trovare non solo una vasta scelta per gruppi letto Sangiacomo Lissone e Cinquanta3 da visionare nel nostro showroom, ma anche e soprattutto consigli e progetti gratuiti per sapersi orientare al meglio!

letto-sangiacomo

Armadio | cabina armadio

Altro elemento fondamentale di una camera da letto è l’armadio, per il quale esistono in sostanza due concetti di base: quello di armadio tradizionale, e la cabina armadio.

L’armadio tradizionale si distingue a sua volta in due categorie: scorrevole e con ante battenti.

L’armadio scorrevole, come dice la parola stessa, è quello in cui le ante scorrono su binari e non necessitano di spazi di apertura. È senza dubbio la soluzione privilegiata per chi ha problemi di spazio, e rappresenta anche una soluzione di design di sicuro impatto. Sapienti accostamenti di legni, vetri e laccature possono donare alla camera un tocco di stile unico.

L’armadio battente, di stampo un po’ più classicheggiante rispetto al primo, è un’alternativa tutt’oggi molto apprezzata, ma necessita di spazi più generosi che consentano un’agevole apertura delle ante. Anche in questo caso, decori e accostamenti di diversi materiali impreziosiscono le ante e l’impatto visivo dell’armadio stesso.

Definita la tipologia di ante, un discorso di primo piano merita poi l’attrezzatura interna: ripiani, tubi appendiabiti, cassettiere in legno o in vetro, specchi, porta pantaloni e una serie di accessori completano la funzionalità del tuo armadio.

Da Resnati Mobili Lissone puoi trovare il meglio per armadi Sangiacomo Lissone e Cinquanta3, a garanzia anche e soprattutto della qualità costruttiva: abbiamo infatti un occhio di riguardo alla struttura, alle spalle, agli schienali, in modo tale da rendere solido e duraturo nel tempo il tuo armadio.

Comò | Settimanale

Spesso gli spazi contenuti delle case moderne impongono qualche misura di ottimizzazione, e per la camera da letto ciò si traduce sovente nella rinuncia al comò. Pezzo d’arredamento storico, immancabile nelle camere di una volta, ha una funzione complementare rispetto a quella dell’armadio, ed è tipicamente utilizzato per riporvi l’intimo, un portagioie, calze e tutti i piccoli indumenti di uso quotidiano o quantomeno frequente.

Interessante è l’alternativa del settimanale, strutturalmente più alto e più stretto rispetto al concetto di comò tradizionale, dotato di 7 cassetti, è molto utile per razionalizzare l’organizzazione nei diversi giorni della settimana.

Da noi puoi trovare un’ampia scelta di comò a Lissone e settimanali, in diversi modelli, essenze e finiture.

Il tocco finale

Il nostro delicato compito di progettare la tua camera da letto non è finito qui. Si tratta ora di armonizzare il tutto nel tuo locale, di scegliere bene gli accostamenti di essenze, materiali e finiture tenendo conto di tutti gli elementi di arredo presenti, di valutarne non solo il design ma anche la funzionalità, di prevedere gli spazi liberi e valutarne l’idoneità ad un utilizzo confortevole del locale. Il tutto nei minimi dettagli.

E poi, ultimo ma non meno importante, un consiglio sulla pavimentazione, sul colore delle pareti, le luci e relative accensioni, i tendaggi, un bel quadro. È il tocco finale per concludere il progetto.

Ora devi solo immaginarlo realizzato per davvero. Ed è quello che facciamo di persona: il montaggio è effettuato da noi con la presenza di un titolare. Non ci affidiamo a terzi, siamo responsabili di ogni passaggio, dalla prima chiacchierata conoscitiva fino alla stretta di mano finale. E sempre disponibili per assistenza post vendita.

Vieni a trovarci: da Resnati Mobili Lissone troverai cortesia, professionalità e potrai avere preventivi e progetti assolutamente gratuiti. Il meglio per camere Lissone, con i migliori marchi e garanzia di un risultato ottimale con le camere Sangiacomo e Cinquanta3.

Ti aspettiamo!

 

Scopri tutte le nostre camere da letto ->

 

Torna alle novità ->